• Via Giovanni Pacini 26, 20131 Milano
  • 02 2664945

Antipasti

  • Caponata napoletana

    La caponata napoletana, l’incontrastata regina delle tavole partenopee, è oggi uno sfizio semplice e creativo, anche se in realtà la sua storia è umile e antica. Per questo il nostro chef ha voluto omaggiare questo piatto inserendolo nelle tante specialità presenti nel nostro ristorante in zona Piola a Milano.

  • Fritture

    Uno degli elementi caratterizzanti dello street food napoletano, oltre la pizza a portafoglio e la pizza fritta, è il cuoppo di fritture.
    Da noi alla Cuccuma abbiamo rivisitato questa tradizione e creato un piccolo viaggio di fritture tutte da assaporare, dal fiore di zucca, alla mozzarella in carrozza, fino ad arrivare alla famosa Montanara

  • Mozzarella di bufala

    La Mozzarella di Bufala Campana è uno dei prodotti d’eccellenza della gastronomia italiana e ogni mattina viene recapitata alla Cuccuma a Milano insieme a tutte le altre materie prime dai nostri fornitori per la composizione dei nostri piatti. Logicamente non poteva mancare Lei nei nostri menù, servita come da tradizione e tagliata direttamente sulla tua tavola.

  • Insalata di polpo e patate

    Alla Cuccuma a Milano il mare viene versato sulla tua tavola. Un mix di sapore del golfo di Napoli viene accompagnato con il pane caldo di nostra fattura e un bicchiere di vino fresco scelto nelle nostre cantine.

  • Cozze Napoli

    Le cozze sono uno dei frutti di mare più apprezzati in assoluto. La nostra ricetta prevede un letto di cozze adagiate su frisella. Il tutto armonizzato con olio extravergine di oliva e tentacolo di polpo

Dolci

  • Pastiera napoletana

    La pastiera è un dolce tipico napoletano presente del periodo pasquale nella tavole dei partenopei, dove alla Cuccuma non poteva essere presente tutto l’anno.

  • Babà

    Il babà o babbà è un dolce da forno tipico della pasticceria e della tradizione napoletana.
    Inventato per caso da Stanislao Lesczynski ad inizio del 1700. Lui faceva questo dolce polacco che il Re non gradiva particolarmente fino a quando gli cadde accidentalmente del rum sopra che rese ghiotto il sovrano di questo nuovo dolce nato senza volerlo. Da lì arrivò in Francia ed infine a Napoli che l’ha adottato cambiando e definendo l’essenza del babà come lo conosciamo oggi.

  • Torta Caprese

    La torta caprese prende il nome dal suo luogo di origine, la bellissima isola di Capri. E, come tanti altri dolci tipici della tradizione italiana, ha un’origine curiosa. Secondo la leggenda, sarebbe nata da un’involontaria creazione di un pasticcere nel 1920. Si racconta infatti che il cuoco Carmine Di Fiore avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando per tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone.

  • Delizia al limone

    Le delizie al limone sono dei deliziosi dolcetti al limone di origine campana formati da una morbida cupoletta di pan di spagna, farcita e ricoperta con una golosa crema al limone. Le delizie al limone vennero create per la prima volta nel 1978 da Carmine Marzuillo, pasticcere della costiera amalfitana, e sono diventate fin da subito uno dei dolci più conosciuti e apprezzati della costiera amalfitana. Queste deliziose cupoline sono preparate artigianalmente in casa da noi.

Pasta

  • Spaghetti alla Cuccuma

    Ogni ristorante ha i propri segreti e per questo che questo piatto è tutto da guardare online e da assaporare solamente da noi alla Cuccuma

  • Linguine al sugo di polpo

    Questo piatto è assolutamente da provare. Il sugo di polpo si sposa perfettamente con questo formato di pasta un pò rustico … linguine o scialatielli. L’etimologia di questo termine: pare siano nati per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1978 e si presume che il loro nome derivi da due parole dialettali, precisamente “scialare” cioè “godere” e “tiella-i” cioè “padella”. E’ un formato di pasta fresca molto usato nella cucina campana e riproposto ovviamente nel cuore di Milano alla Cuccuma.

  • Spaghetti alla Nerano

    Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto della tradizione culinaria partenopea che conquista da sempre con la sua genuina semplicità.
    L’origine di questa preparazione tipica è avvolta da diverse leggende, quella più diffusa e accreditata fa risalire l’idea di questa ricetta agli anni Cinquanta: pare infatti che una ristoratrice della piccola baia di Nerano per legare la pasta e zucchine provò ad aggiungere il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata più o meno piccante in base alla stagionatura e tipico dei monti Lattari. Il segreto della bontà di questo piatto risiede proprio nella sua incredibile e appetitosa cremosità e nel gusto ineguagliabile di questo particolare provolone.

  • Spaghetti allo scoglio

    La ricetta spaghetti allo scoglio è un intramontabile piatto della cucina di mare napoletana. Negli anni 80 e 90 non c’era ristorante di pesce che non aveva nel menù questa prelibatezza. L’unione di frutti di mare, crostacei e molluschi è davvero squisita. Per questo nel nostro ristorante non può mancare un pezzo di storia della nostra terra.

  • Calamarata

    La calamarata è un tipo di pasta, in pratica dei grossi anelli, e la ricetta tradizionale dove alla Cuccuma viene servita con un sugo a base di calamari tagliati ad anelli. Si avrà quindi un piatto pregiato ad anelli dove la pasta e di pesce saranno da protagonisti, bello da vedere e buono da mangiare

  • Gnocchi alla sorrentina

    Uno dei piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero, sono senza dubbio gli gnocchi alla sorrentina. La rivisitazione Cuccuma regala una personalizzazione unica.

Pizza

  • Panuozzo

    La ricetta panuozzo di Gragnano è un simbolo della tradizione napoletana. Non un semplice panino ne un modesto saltimbocca, il panuozzo è qualcosa di più. Una pasta simile a quella della pizza cotta in forno a legna e farcita con tutte le bontà della tradizione gastronomica partenopea. Un piatto che delizierà il palato dei più golosi e appagherà le anime di coloro che non hanno voglia di mangiare sempre le stesse cose. Accompagnato da un bicchiere di rosso frizzante di Gragnano sarò l’apoteosi del piacere culinario.

  • Pizza Parmigiana

    La pizza Parmigiana è una delle varianti più semplici da preparare, ma al tempo stesso più gustose, della tradizione italiana. Questa pizza prende il nome dalla parmigiana di melanzane, una ricetta tipica della tradizione siciliana della quale ovviamente condivide gli ingredienti principali ma da noi alla Cuccuma viene rivisitata coi il gusto e il sapore della nostra tradizione napoletana.

  • Calzone fritto

    I calzoni fritti napoletani sono un piatto che caratterizza la cucina partenopea. Chi non ricorda la scena del famosissimo film “L’oro di Napoli” in cui la grande Sofia Loren li prepara nella sua friggitoria! Ancora oggi qui alla Cuccuma c’è la tradizione di consumare il calzone fritto, fumante e filante di provola, a tavola e non per strada come da usanza tipica napoletana mentre si passeggia.

  • Pizza Nanninella

    La nostra Nanninella e la classica Pizza Salsiccia e Friarielli che rappresenta uno dei piatti classici della cucina Napoletana. I friarielli sono molto simili alle cime di rapa, verdure a foglia verde che crescono sulle falde del Vesuvio. Da sempre abbinato alla salsiccia, sia che venga cotta alla brace che sbriciolata e cotta in padella, rappresenta uno dei piatti assolutamente da assaggiare quando si fa visita alla città di Napoli. Come tutte le altre cose buone di questa area geografica, in poco tempo è finita per essere adottata da tutti i pizzaioli come uno squisito ed originale condimento da aggiungere come topping sulla pizza.

  • Pizza Marinara

    Secondo i puristi sono solo due le pizze della tradizione napoletana, la Marinara e la Margherita. Tuttavia ad oggi sono presenti numerose varietà di pizza, ma da noi la pizza Marinara è un must che non può mancare

  • Pizza Margherita

    Secondo i puristi sono solo due le pizze della tradizione napoletana, la Marinara e la Margherita. Tuttavia ad oggi sono presenti numerose varietà di pizza ma da noi la Margherita è un must che non può mancare

Secondi

  • Cozze Napoli

    Le cozze sono uno dei frutti di mare più apprezzati in assoluto. La nostra ricetta prevede un letto di cozze adagiate su frisella. Il tutto armonizzato con olio extravergine di oliva e tentacolo di polpo

  • Salsiccia e friarielli

    Uno dei capisaldi della cucina partenopea e campana in genere. Sodalizio povero, scontato, forse banale ma se fatto utilizzando materie prime di qualità, suscita grandissime emozioni.

  • Polpo alla posillipo

    Uno dei piatti storici del nostro ristorante, polipetto verace affogato al pomodoro.